Amazon Fire Stick IPTV : Cosa vale veramente? Fire TV Stick Prezzo : Quanto vale veramente?  L’opinione della redazione.

fire tv stick recensione

Fire TV stick recensione: Il mercato del divertimento è in evoluzione costante. I requisiti della cliente anche. Ora tutti vogliono avere a disposizione su un unico dispositivo sia musica che televisione e videogiochi, nonché navigazione su internet. Le maggiori compagnie produttrici, così come quelle entrate in questo settore di recente, vogliono sfruttare al meglio questo mercato proficuo e competono tra di loro in fatto di ingegnosità.

I dispositivi assumono sempre più forme e design per soddisfare qualsiasi aspettativa fantasiosa dei clienti.

Così sono nati i decoder TV ancora migliorabili secondo gli utenti, gli Android Box, e 5 anni fa la chiavetta HDMI, efficace come un TV box ma con una marcia in più.

L’Amazon Fire TV Stick fa parte di queste ultime, che stanno per rivelarsi indispensabili per trasformare le TV in Smart TV, ossia televisori intelligenti o televisioni connesse.

Amazon ha lanciato sul mercato – nel 2014 negli Stati Uniti e nel 2017 in Italia direttamente tramite Amazon – la Fire TV Stick IPTV con una configurazione propria, destinata a diventare un’alternativa multimediale del dongle di Google in commercio dal 2013.

La Fire TV Stick, grazie alle sue caratteristiche e alle sue performance, non ha proprio niente da invidiare alle sue concorrenti e si è guadagnato un posto sul mercato.

Dove comprare la Fire TV Stick IPTV di Amazon?

La Fire TV Stick di Amazon è esclusivamente disponibile su Amazon:

Fire TV Stick IPTV
Amazon Acquista e controlla il prezzo
Aliexpress
Gearbest

Amazon Fire TV Stick Recensione sull’Hardware

Caratteristiche

La Fire TV Stick di Amazon sembra una chiavetta USB di media dimensione, tranne per il fatto che si collega ad una porta HDMI, di cui dispone la maggior parte dei televisori attuali. Installarla quindi nella collocazione prevista per la porta HDMI, e grazie alle sue dimensioni ridotte non dovrebbe crearti problemi. Con i suoi 8,6 cm di lunghezza, i suoi 3 cm di larghezza, e il suo peso di 32 g., è discreta e leggera.

In dotazione ci sono anche un cavo di alimentazione, un telecomando con 2 batterie AAA e un cavo di prolunga HDMI. Il cavo di alimentazione si collega da un lato alla porta micro USB del dongle, concepita per tale finalità, e dall’altro a una presa di corrente elettrica.

La prolunga HDMI permette di collegare il dongle HDMI se l’alloggiamento della TV non dovesse essere abbastanza grande.

Memorie

La Fire TV Stick de Amazon, con una cache di 1 Go e una memoria interna di 8 Go, ha abbastanza capacità per i giochi e le app che vorrai scaricare.

Dato che si tratta di un dispositivo minimalista, le porte USB o gli altri supporti di schede SD che si usano di solito su un TV box con chiavette USB, hard disk esterno, schede SD o micro SD non sono disponibili. Tuttavia, potrai accedere al Cloud per l’archiviazione o per i contenuti Amazon. Il che è meglio perché meno sgombrante.

Connettività

Niente connessione via cavo qui, solo tramite Wifi, grazie ad un’apposita doppia antenna che assicurerà stabilità e velocità di connessione : 802.11a/b/n/ac e 802.11a/b/g/n/ac. Una buona qualità di Wifi, che dipende dal tuo operatore internet, garantisce l’assenza di bug o rallentamenti durante lo streaming. La connessione dell’ Amazon Fire TV Stick è molto valida.

Inoltre, il Bluetooth 4.1, con un ottimo traffico dei dati, permette di utilizzare cuffie audio, gamepad, o qualsiasi dispositivo Bluetooth.

fire tv stick prezzo

 

 

Amazon Fire TV Stick Recensione & Test del Software

OS

L’OS è fornito dall’Amazon Fire OS, e si tratta si un sistema operativo creato proprio dalla società di e-commerce. Potrai quindi sfruttare tutti i servizi dell’OS: Amazon Music per la tua musica, Amazon Prime video per i tuoi video o film, Amazon Photo, Amazon App Store per caricare le tue app di giochi come Molotov TV… L’OS è stato concepito sulla base del sistema Android, gli utenti abituati ad utilizzare quest’ultimo non dovrebbero quindi avere difficoltà ad avere dimestichezza con l’Amazon Fire OS.

Interfaccia

Il telecomando Fire TV, con 2 batterie AAA e in dotazione con l’Amazon Fire TV Stick interagisce con il dongle HDMI via Bluetooth. Chi non si ritroverà con questo telecomando Fire avrà diverse alternative, tra cui i telecomandi universali Bluetooth disponibili sul mercato, dato che ce ne vuole uno per forza, oppure un telecomando vocale via Alexa, per ora esclusivamente disponibile in America.

Ma noterai dopo un po’ che il telecomando fornito è più pratico e agevole di qualsiasi altro telecomando universale comprato nei negozi specializzati. Il telecomando Fire TV è efficace anche se fragile secondo alcuni utenti nei forum.

C’è da dire che l’interfaccia per l’elenco delle app presenti non è praticissima. Sono un po’ messe lì a casaccio, non viene facile trovare in un batter d’occhio quello che cerchi e ci sarà da frugare un po’, soprattutto se l’app cercata non fa parte di quelle messe solitamente in primo piano. Un motore di ricerca non guasterebbe.

Amazon Fire TV Stick Recensione sulla Performance

Reattività

Tutti concordano sui forum : nonostante le sue dimensioni ridotte, l’Amazon Fire Stick IPTV possiede la stessa reattività di un Android box TV standard. Niente bug o rallentamento, è fluida, rapida, molto performante ed intuitiva.

Kodi

Kodi non è preinstallato sull’Amazon Fire TV Stick. Per fotuna per averlo facilmente basta scaricarlo ed installarlo. La combinazione di Kodi all’Amazon Fire TV Stick è più che interessante a livello di streaming grazie ai diversi formati che potrai sfruttare sulla tua chiavetta HDMI.

Qualità dell’immagine

I formati JPEG, PNG, GIF, BMP sono supportati dall’Amazon Fire TV Stick. La definizione dell’immagine numerica 4K non lo è ancora.

Nonostante ciò, le uscite 720p e 1080 p fino a 60 fp lo sono e danno una risoluzione molto accettabile per una visione su schermo, sia in foto che in video. La risoluzione 4K « sull’e-commerce online » di Amazon è solo una questione di tempo.

Audio e video

I formati audio MIDI, MP3, HE-AACv1 (AAC+), AAC-LC, HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), FLAC, Vorbis, PCM/Wave, eAC3 (Dolby Digital Plus), AMR-WB, AMR-NB sono supportati dall’Amazon Fire TV Stick. Per quanto riguarda i formati video, H.264 o MPEG-4 AVC e H.265 o MPEG-4 HEVC sono supportati da questa chiavetta HDMI.

In poche parole, la maggior parte dei formati audio e video sono compatibili con l’Amazone Fire TV Stick, e con una qualità apprezzabile.

Gaming

I videogiochi disponibili in 2D sono molto soddisfacenti. L’Amazon Fire TV Stick non sarà in top delle classifiche ma fa bene il suo lavoro anche se non è priva di bug o rallentamenti come in qualsiasi altro TV box.

Il telecomando Fire TV può essere utilizzato per giocare, ma vi troverete forse meglio con un joystick Bluetooth. Quindi diciamo che a livello di gaming, l’Amazon Fire TV Stick  non è male ma non ha abbastanza fluidità per poter essere definita ottima.

NOTA IMPORTANTE: I fornitori di servizi interent stanno iniziando a bloccare certi accessi ai Kodi. Di conseguenza, archiviano sempre una traccia di qualsiasi IP. Diversi VPN (Virtual Private Network) aiutano ad aggirare il problema, a costo minimo. Consigliamo ExpressVPN sia per il prezzo che per la stabilità di connessione.

Caratteristiche tecniche della Nvidia Shield TV

Features

 

  • Con Fire TV Stick Basic Edition, accedi facilmente ai contenuti di Prime Video, Netflix e a più di 4 000 app e giochi. Potrebbero essere richiesti costi aggiuntivi per guardare certi contenuti e utilizzare certi app o giochi. Accedi inoltre a milioni di siti web come YouTube, Facebook e Reddit grazie a navigatori tipo Silk e Firefox.
  • Fire TV Stick Basic Edition è fornito con un telecomando per controllare e leggere facilmente qualsiasi contenuto.
  • Ti basta collegare la tua Fire TV Stick Basic Edition per poterla utilizzare dopo pochi minuti.
  • Goditi un streaming rapido e fluido con un processore quad core e uno spazio di archiviazione di 8 Go e 1 Go di memoria per le app e i giochi.
  • I membri di Amazon Prime usufruiscono di un accesso illimitato ai contenuti Prime Video, con per esempio The Man in the High Castle, American Gods e The Grand Tour.
Marca Fire TV Stick de Amazon
Generale Core: Dual Core CPU: BCM75839 GPU: Modello: RAM: 512 MB RAM Tipo: ROM: Sistema: Tipo: Processore: MIPS 4KE Dual Core CPU 750Mhz
Dettaglio Prodotto Interfaccia: Versione HDMI: Rete : 1000Mbps LAN, Wifi 802.11 b/g/n 2,4 Ghz, Bluetooth 4.0LAN: Ethernet:10/100M, standard RJ-45
Firmware Sistema Bit: 64Bit
Alimentazione Alimentazione esterna Modalità adattatore
Dimensioni e peso Dimensioni della confezione (L x W x H):132x87x26 Peso della confezione: Dimensioni del prodotto (L x W x H): Peso del prodotto: 144
Contenuto della confezione 1 x “MXQ PRO Amlogic S905W Smart TV Box”, 1 x telecomando, 1 x cavo HDMI

 

Verdetto delle Fire TV Stick Opinioni & Fire TV Stick Prezzo

Creato a partire dal modello del dongle di Google, un piccolo dispositivo compatto che fornisce tutto o quasi tutto l’intrattenimento multimediale possibile : foto, video, musica, navigazione su internet ; tuttavia, l’Amazon Fire TV Stick possiede una carta vincente che lo distingue dal suo« modello » : l’autonomia. Infatti, mentre la chiavetta di Google richiede l’utilizzo di un telefono, il dongle Fire TV ha il proprio OS. Le sue dimensioni non sono un ostacolo rispetto a tutto quello che può dare dato che il Cloud di Amazon è disponibile per i clienti della Fire TV.

Sono in commercio due versioni dell’Amazon Fire TV Stick :l’edizione classica versione con la voce di Alexa. Solo la prima è disponibile in Italia, mentre la seconda si vende solo in America. Si può comunque sperare di poterla acquistare a breve grazie alle qualità che le sono state attribuite.

Un punto forte di Amazon Fire TV Stick è la sua discrezione, insieme alla sua leggerezza e al suo trasporto pratico. A differenza di un box infatti, puoi portarla comodamente da una stanza a un’altra o da un posto a un altro. Rappresenta un vantaggio per chi viaggia spesso e vuole godersi i suoi contenuti preferiti in video, musica, programmi in streaming… esattamente come da casa, ovviamente se hanno accesso a un televisore HD.

Basta infilare in una tasca della borsa chiavetta HDMI, cavo di alimentazione, anche esso di dimensioni ridotte, telecomando e eventualmente prolunga HDMI mentre per un box TV ci vorrebbe più spazio, essendo più voluminoso.

Fire TV Stick Prezzo: Il tuo acquisto potrebbe essere ancora più conveniente con l’iscrizione su Amazon Prime. Ma secondo le Fire TV Stick Opinioni relative al costo, bisogna dire che il rapporto qualità/prezzo anche senza iscrizione rimane sempre molto interessante.

Fire TV Stick IPTV
Amazon Acquista e controlla il prezzo
Aliexpress
Gearbest
NOTE IMPORTANTI: Alcuni fornitori di Internet stanno iniziando a bloccare l’accesso alla sottoscrizione IPTV. Di conseguenza, conservano sempre un archivio del tuo utilizzo Internet, soprattutto grazie al tuo IP. Diverse reti private virtuali (VPN) consentono in tal caso di aggirare i problemi in modo semplice ed economico. Puoi ottenere maggiori informazioni su questo argomento grazie alla nostra sezione tecnica della VPN.
Amazon Fire Stick IPTV: Cosa vale veramente? L’opinione della redazione.
5 (100%) 1 vote